Il 14 e il 15 maggio 2016, Proxima organizza un workshop di "Fotografia di scena" a cura della fotografa professionista Johzero (Giovanna Bigazzi). Il workshop si svolgerà a Cervo, presso Ca' di Nonna Teresa (P.zza Alassio n. 1) durante l'evento Nuovamente.

Numero chiuso, il workshop si attiverà con un numero minimo di iscritti. Iscrizione obbligatoria entro lunedì 9 maggio.
Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qui di seguito trovate il programma del corso e la biografia della docente.



Programma del workshop


Sabato 14 maggio 2016

  • Mattina: Incontro e presentazione con lettura portfolio dei partecipanti
  • Pomeriggio: Teoria etica e tecnica della foto di scena (organizzazione lavoro, scelte tecniche delle attrezzature da utilizzare, esempi di lavoro, principi e modi di rapportarsi con i soggetti coinvolti, ambiente e problematiche, presentazione del  lavoro, etc…)
  • Sera: Seduta di scatti presso un evento della manifestazione


Domenica 15 maggio 2016

  • Mattina: editing e presentazione del  lavoro fatto, correzioni e discussioni dello stesso
  • Pomeriggio: soluzioni e possibilità di nuovi scatti

I partecipanti al "Workshop di foto di scena" dovranno essere muniti di

  • Attrezzatura fotografica
  • Computer portatile
  • Portfolio di circa 10 scatti indicativo del proprio lavoro

JOHZERO (GIOVANNA BIGAZZI)

Giovanna Bigazzi nasce fotograficamente circa 15 anni fa.
Dopo diversi corsi di formazione di vario genere (dal bianco e nero, al lavoro di camera oscura, dal ritratto alla fotografia subacquea, etc) e workshops specifici (“A comunicazione dell’immagine” con Oliviero Toscani etc); svolge incarichi di lavoro. Per diverso tempo è in Africa come reporter per una Onlus, poi collabora con aziende di diversa natura (della moda, pubblicitarie, turistiche, alberghiere etc), nonché per diverse riviste (Il piacere, Il fotografo, Il giornale dell’Umbria etc). Collabora con l’ufficio stampa del Comune di Rimini. È vincitrice di concorsi di vario genere, fa mostre dei suoi lavori in molte città, pubblica libri fotografici. Alcuni scatti sono in esposizione permanente al Museo dell’Informazione di Senigallia e al Mobile Museum in Cina di Color magazine.

Da sette anni si dedica alla fotografia artistica. Ad oggi è docente di corsi di formazione fotografica (corsi avanzati di reportage fotografico, di ritratto, e di foto artistiche) sia con associazioni private che con il comune di Perugia. Coordina il centro culturale Il laboratorio di arte contemporanea di Perugia che si occupa di arte contemporanea in genere e di fotografia in particolare. Negli ultimi tempi si occupa in particolare di fotografia di scena e di danza: collabora con agenzie di spettacolo e con compagnie di danza e di teatro, è fotografa ufficiale di Leccestate (di Mauro Astolfi), di Labat Loano Danza Festival (di Gino Labate), di Argentario Dance Festival, IDA expression stage, partecipa ad Arezzo Wave. Collabora con Fids Umbria.

Con alcune opere partecipa ad Expo 2015. Pubblica articoli nelle riviste Tutto ballo e Scuole di ballo. Collabora con il produttore Sosta Palmizi. Collabora a progetti fotografici nella danza sia in Italia che negli altri paesi (soprattutto in Germania).