Immaginaria Festival - Libri e ragazzi fra fantastico e realtà
è una manifestazione che si svolge annualmente a Sanremo (IM). L'edizione 2012 si svolgerà dal 19 al 27 maggio e avrà come tema i pirati. I nove giorni del festival si comporranno di incontri con autori, conferenze, spettacoli, fiere del libro e della creatività artigianale, mostre, giochi, sport.

Da quest'anno, con la collaborazione di Proxima - Associazione no-profit, la manifestazione si allargherà con un evento collaterale interamente dedicato ai fumetti: Liguria in Wonderland. Nella giornata di domenica 27 maggio, dalle 10,00 alle 19,00, un'intera area della fiera verrà infatti riservata alla nona arte. Saranno più di quindici i fumettisti ospiti della fiera, autori di livello nazionale ed internazionale pubblicati su celebri case editrici italiane (Sergio Bonelli Editore, Walt Disney Company), francesi-belghe (Glénat, Dupuis, Soleil) ed americane (Image Comics).

Durante la giornata i fumettisti si esibiranno in disegni dal vivo, incontreranno il pubblico per firme, dediche o sketch, parteciperanno a interviste pubbliche sulla loro carriera... Queste e molte altre attività dedicate al fumetto nel principale evento fumettistico della Riviera dei Fiori.




Liguria in Wonderland
è un evento organizatto daProxima - Associazione no-profit in sinergia con lo staff di Immaginaria Festival e l'associazione Narima. Proxima è un'associazione culturale senza fini di lucro con sede ad Imperia e attiva dal 2011. Il suo campo di attività spazia da manifestazioni culturali a mostre ed esposizioni, da corsi formativi a workshop.

La ciurma dell'edizione 2012 di Liguria in Wonderland è composta da un gruppo di esperti del settore ed addetti ai lavori, tra i quali:

Marco Frassinelli: direttore di Proxima, blogger professionista per Blogosfere è ilcuratore del sito di informazione fumettistica Pianeta Fumetto. Sulla rivista Tenebre ha una rubrica fissa dedicata ai fumetti horror.

Luca Erbetta: fumettista professionista di livello internazionale. Lavora da anni per le maggiori case editrici francesi e belghe (Delcourt, Dupuis). Nel 2010 debutta nel mercato americano con Sam & Twitch: The Writer, miniserie targata Image Comics e ambientata nell'universo narrativo di Spawn.

Dario Splendido: diplomato Scuola Internazionale di Comics di Firenze, è stato uno dei fondatori di Bookmakers Comics. Pubblicato da Double Shot sul volume antologico DreamS, alla scorsa edizione di Lucca Comics and Games ha presentato il suo portfolio intitolato Mazzo di Carne.

Umberto Sisia: docente di letteratura ed esperto di fumetti, è l'ideatore e curatore dell'artbook Lovecraft B&W. Da anni collabora con la Dagon Press.

Il logo "Liguria in Wonderland" è una creazione di Azzurra Ponti: azurestrawberry.deviantart.com

Ecco il video della conferenza stampa.


>