Torna anche quest’anno “Mostriamo il Cinema”, tradizionale evento annuale dedicato ai diversi generi del cinema. Il tema di questa settima edizione sarà il “Cinema italiano di fantascienza”, filone cinematografico di grande successo tra gli anni ’60 e i primi anni ’80. La manifestazione si svolgerà dall’8 al 15 luglio a Imperia con una mostra presso il Museo Navale e quattro serate di eventi nella frazione di Borgo d’Oneglia. Ma vediamo nello specifico il programma completo:
Fantascienza italiana: mostra
Dall’8 al 15 luglio presso il Museo Navale Internazionale di Imperia
Orari: tutti i giorni 18.30 / 22.30; chiuso il lunedì
INGRESSO GRATUITO
Il nuovo Museo Navale di Imperia, da poco riaperto nella nuova sede di Borgo Marina, ospiterà la mostra “Fantascienza italiana” a cura di Marco Frassinelli e Roberto D’Onofrio. In esposizione manifesti, fotobuste e locandine originali d’epoca di classici della fantascienza italiana di registi quali Antonio Margheriti ("Space Men", "Il pianeta degli uomini spenti"), Luigi Cozzi ("Scontri stellari oltre la terza dimensione", "Contamination"), Sergio Martino ("L'isola degli uomini pesce", "2019 - Dopo la caduta di New York"), Enzo G. Castellari ("1990 - I guerrieri del Bronx", "I nuovi barbari"), Elio Petri ("La decima vittima") e Mario Bava ("Terrore nello spazio").
Arresto totale: cena con delitto
Sabato 8 luglio, ore 20.30 – Borgo d’Oneglia
SPETTACOLO + CENA: 20 €; prenotazione obbligatoria al 328.2376783
La prima delle quattro serate che avranno luogo a Borgo d’Oneglia sarà una cena con delitto dal titolo “Arresto totale”. Sarà uno spettacolo inedito di ambientazione fantascientifica scritto appositamente per la nostra manifestazione dalla compagnia teatrale Il Corvo Bianco, che già lo scorso anno si era occupata della cena con delitto a tema western. Rispetto allo scorso anno, però, lo spettacolo sarà a numero chiuso (100 posti) e, quindi, consiglio agli interessati di prenotare al più presto al numero 328.2376783 (anche tramite whatzup). Cena a cura del Circolo Borgo d’Oneglia.
Sinossi dello spettacolo: 2067 - Mathias Klausen è stato ucciso con uno strumento medico, l’S/R o stopper/restarter, tramite Arresto Totale di tutte le funzioni vitali. L’intelligenza artificiale BERITH ha individuato sei sospettati e si servirà del pubblico per identificare l’assassino.
Pianeta Liguria: doppia proiezione + ospite
Lunedì 10 luglio, ore 20.30 – Borgo d’Oneglia
INGRESSO GRATUITO
La seconda delle quattro serate che avranno luogo a Borgo d’Oneglia sarà una doppia proiezione che abbiamo intitolato “Pianeta Liguria” in quanto entrambe le pellicole sono produzioni liguri. La serata inizierà con la proiezione del cortometraggio “Closer” (2013) di Angelo Licata e per proseguire e concludere con il film “12 12 12” (2014) di Massimo Morini. Alle proiezioni sarà presente il regista Angelo Licata per introdurre il suo film e rispondere ad eventuali domande del pubblico. Durante tutta la serata sarà disponibile il servizio bar del Circolo Borgo d’Oneglia.
Closer (Italia, 2013, 19 minuti), regia di Angelo Licata. Cast: con Vincenzo Alfieri, Elena Cucci.
Sinossi: Qualcosa di terribile sta per accadere alla Terra, ma Luke (Vincenzo Alfieri) e Sara (Elena Cucci) ne sono ignari e sperano solo di godersi un solitario e passionale weekend campeggiando nel bosco. Due misteriosi visitatori da altri mondi sconvolgeranno i loro piani e cambieranno per sempre il loro destino.
12 12 12 (Italia, 2014, 100 minuti), regia di Massimo Morini. Cast: Raf Grande, Kate Kelly.
Sinossi: Quello che sembra un semplice complotto di paese per le future elezioni comunali, si rivela un congiunto attacco alieno, compiuto da un gruppo di extraterrestri sostituitisi ad alcuni abitanti pochi mesi prima. Il tutto ruota attorno a Max, il quale guida la disperata resistenza della popolazione del suo paese contro l'attacco alieno, che si presume stia accadendo in tutti i paesi nella stessa data: il 12 dicembre 2012.
Ospite: Angelo Licata
Fondatore del sito internet Guerrestellari.net, Angelo Licata nel 2004 decide di realizzare senza mezzi un film di fantascienza ispirato a “Star Wars”. Insieme a Davide Bigazzi, riesce nell’impresa pubblicando in rete nel 2007 “Dark Resurrection”. Il film spopola in rete, scaricato milioni di volte in tutto il mondo, dando così il via alla sua carriera nel mondo del cinema. Nel 2011 realizza il prequel del suo film d’esordio, “Dark Resurrection Vol.0”, bissando il successo della precedente pellicola. Il suo ultimo lavoro legato al genere fantascientifico è il cortometraggio “Closer” che vede la partecipazione degli attori Vincenzo Alfieri e Elena Cucci. Oltre ai suoi lavori di genere fantascientifico, Licata ha diretto promo istituzionale con Roger Moore e il cortometraggio “Mala vita” con Luca Argentero e Francesco Montanari. Ha inoltre collaborato con Fausto Brizzi alla realizzazione di commedie quali “Ex”, “Maschi contro Femmine” e “Femmine contro Maschi”. Ha inoltre realizzato trailer “d’autore” per la Fazi Editore e ha supervisionato gli effetti visivi di 7 spot “Mulino Bianco” con Antonio Banderas.
Cozzi Maratona: doppia proiezione
Mercoledì 12 luglio, ore 20.30 – Borgo d’Oneglia
INGRESSO GRATUITO
La terza delle quattro serate che avranno luogo a Borgo d’Oneglia sarà una maratona cinematografica con ben due film di Luigi Cozzi. Inizieremo dal suo titolo più famoso “Scontri stellari oltre la terza dimensione” (1978), co-produzione italo-statunitense con musiche di John Barry e un cast che comprende star internazionali quali Caroline Munro, Christoper Plummer e David Hasselhoff. Dopo questo classico, vedremo in anteprima regionale il nuovo film di Cozzi “Blood on Méliès' Moon” (2016), che segna per il regista il ritorno dietro la macchina da presa dopo oltre 25 anni da “Il gatto nero” e “Paganini Horror”. Durante tutta la serata sarà disponibile il servizio bar del Circolo Borgo d’Oneglia.
Scontri stellari oltre la terza dimensione o Starcrash (Italia, USA, 1978, 94 minuti), regia di Lewis Coates alias Luigi Cozzi. Cast: Caroline Munro, Christopher Plummer, David Hasselhoff, Joe Spinell, Nadia Cassini.
Sinossi: L'avventuriera fuorilegge Stella Star e il suo inseparabile amico Akton vengono assoltati dall'imperatore cosmico per aiutarlo a difendere il regno dal terribile Conte Zarth Arn, dispotico tiranno pronto a tutto pur di dominare l'intero universo. L'imperatore li invia, assieme al fedele robot Elle, alla ricerca del pianeta fantasma dove il Conte ha la sua base segreta, per distruggerla.
Blood on Méliès' Moon (2016, Italia, 111 minuti), regia di Luigi Cozzi. Cast: David Kirk Traylor, Dario Argento, Lamberto Bava, Barbara Magnolfi.
Sinossi: La storia ci dice che in Francia, nel 1890, l'inventore Louis Le Prince dopo aver brevettato una macchina per filmare le immagini in movimento e proiettarle in grande su uno schermo, è scomparso in circostanze misteriose: da allora di lui e di quella sua invenzione non si è saputo più nulla. Cinque anni più tardi, i fratelli Lumière di Lione hanno brevettato una macchina molto simile a quella di Le Prince denominata "Le Cinematographe": da quel momento, il 1895 è stato considerato universalmente come la data ufficiale della nascita del cinema. Ma resta un enigma: cos'è successo a quel Louis Le Prince? E dove sono finiti lui e la sua invenzione brevettata? Fino a oggi questo mistero (assolutamente autentico) è rimasto insoluto. Ma ecco che all'improvviso nella Roma del 2015 all'improvviso si dischiude la "Porta sui Mondi" e da un universo parallelo arriva allora la risposta a questo enigma.
SERATA CONCLUSIVA: cena + tavola rotonda
Lunedì 10 luglio – Borgo d’Oneglia
ore 19.30 – Cena Stellare
CENA A TEMA: 10 €
La serata conclusiva dell’evento, con l'attesa tavola rotonda con gli ospiti, sarà anticipata da una cena a tema fantascientifico a cura del Circolo Borgo d’Oneglia. Durante la cena, sarà inoltre possibile ammirare ed acquistare locandine e manifesti cinematografici originali messi a disposizione dal Vintage Point di Andrea Bruno, il quale si occuperà inoltre di allestire un corner dedicato al maestro Luigi Cozzi. Saranno inoltre in vendita diversi libri della Profondo Rosso edizioni scritti da Luigi Cozzi che al termine dell'incontro sarà disponibile per dediche ed autografi.
ore 21.30 – Conferenza: “Il cinema italiano di fantascienza”
INGRESSO GRATUITO
Mostriamo il Cinema 2017 si concluderà con una interessante conferenza sul Cinema italiano di fantascienza alla quale parteciperanno, tra gli altri, il regista e storico del cinema Luigi Cozzi, il regista e musicista Massimo Morini, il critico Roberto E. D’Onofrio e il regista e critico Teresio Spalla. Nell'occasione Luigi Cozzi riceverà un riconoscimento per i suoi 55 anni di carriera nell'ambito della fantascienza. Al termine dell’incontro gli ospiti saranno disponibili per firmare poster, libri o dvd delle loro opere.
Luigi Cozzi
Molto attivo nel campo della fantascienza italiana, nel 1962 “Futuria Fantasia”, la prima fanzine italiana dedicata a questo genere. Di fantascienza è anche il suo film d’esordio come regista: “Il tunnel sotto il mondo” (1969). Inizia quindi a collaborare con Dario Argento co-firmando il soggetto di “Quattro mosche di velluto grigio” (1971) e dirigendo uno degli episodi della miniserie televisiva “La porta sul buio” (1973). Negli anni successivi dirige il thriller “L'assassino è costretto a uccidere ancora”, la commedia-sexy “La portiera nuda” e il drammatico “Dedicato a una stella”. Dopo aver curato, con importanti modifiche rispetto all’originale, l’edizione italiana di “Godzilla: Il Re dei Mostri” (tanto che tra i fan è chiamata “Cozzilla”), torna al suo genere d’elezione girando due pellicole di fantascienza “Scontri stellari oltre la terza dimensione” (1978) e “Contamination - Alien arriva sulla Terra” (1980). Mischia poi fantascienza, fantasy ed epico realizzando “Hercules” (1983) e “Le avventure dell'incredibile Ercole” (1983) con protagonista Lou Ferrigno. A fine anni '80, passa al genere giallo e thriller dirigendo la serie tv "Turno di notte" e i film “Paganini Horror” (1989) e “Il gatto nero” (1989). Gira inoltre, non accreditato, diverse parti di “Nosferatu a Venezia” (1988) di Augusto Caminito. Negli stessi anni lavora come soggettista e sceneggiatore ai film “Paradiso Blu” (1980) di Joe D'Amato, “Shark: Rosso nell'oceano” (1984) di Lamberto Bava e “Sinbad of the Seven Seas” (1989) di Enzo G. Castellari. Negli anni '90 è aiuto regista di Dario Argento per i film “Due occhi diabolici” del 1990 e “La sindrome di Stendhal” del 1996 e dirige vari documentari sul regista romano. Da allora, Cozzi mette da parte la carriera di regista per occuparsi a tempo pieno del Profondo Rosso Store e della casa editrice Profondo Rosso. Con la Profondo Rosso ha scritto e pubblicato decine di libri, quali ad esempio “Il cinema di fantascienza” (7 volumi), “Space men. Il cinema italiano di fantascienza” e “La storia di «Urania» e della fantascienza in Italia” (4 volumi). Dopo anni di assenza dal grande schermo, nel 2016 dirige un nuovo film: “Blood on Méliès' Moon” (2016), ispirato ad uno dei più grandi interrogativi della storia del cinema. Nello stesso anno esce in Brasile il documentario “FantastiCozzi” del regista Felipe M. Guerra, a dimostrazione di quanto il regista sia apprezzato e famoso in tutto il mondo.
Massimo Morini
Massimo Morini è noto soprattutto come musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra. In carriera ha collabora alla realizzazione di oltre 200 dischi e partecipato ad oltre 30 festival di Sanremo come Direttore Tecnico o Direttore d’Orchestra. Ha lavorato con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Lucio Battisti, Andrea Boccelli, Vasco Rossi, Ligabue e Bruce Springsteen. Da trent’anni è membro band Buio Pesto, di cui è leader e cantante, con la quale ha inciso oltre 10 album e partecipato a centinaia di concerti. Alla carriera musicale, da oltre 10 anni affianca quella di regista di film e telefilm, specializzandosi nel genere “Fantascienza umoristica”. Esordisce dietro la macchina da presa nel 2004 con il film “InvaXön - Alieni in Liguria” al quale segue la serie tv in 12 episodi “InvaXön - Alieni nello spazio” trasmessa su Jimmy (Sky). Nel 2008 dirige il supereroistico umoristico “Capitan Basilico”, al quale segue nel 2011 “Capitan Basilico 2 - I Fantastici 4+4”. Nel 2013 dirige per Rai Cinema il fantascientifico “The President’s Staff” con protagonisti Tomas Arana e Giorgia Würth. L’ultimo suo film in ordine di uscita è “12 12 12” (2014), anche questa una volta di genere fantascientifico. In tutti questi film Massimo Morini è regista, attore e co-sceneggiatore; come attore ha recitato anche in “Gladiator Games” (2010) di Stefano Milla e “Femmine contro maschi” (2011) di Fausto Brizzi. Come regista ha inoltre firmato due documentari NASA per Rai 3, parecchi videoclip e sei sigle televisive.
Domiziano Cristopharo
Regista, performer, tatuatore, Domiziano Cristopharo si forma come artista visivo presso un istituto d’arte con specializzazione in decoro ecclesiastico, approfondendo il percorso all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Successivamente inizia a lavorare a teatro come costumista e scenegrafo e al cinema come effettista e truccatore. Successivamente passa dietro la macchina da presa specializzandosi, come regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, in pellicole horror e di fantascienza. Diversi suoi film prendono spunto delle opere dello scrittore statunitense H. P. Lovecraft come ad esempio "H.P. Lovecraft: Two Left Arms" (2013), "Virus: Extreme Contamination" (2016) e "Rimisherim" (2017). Tra gli altri film da lui diretti ricordiamo "House of Flesh Mannequins" (2008), "The Museum of Wonders" (2010), "Hyde's Secret Nightmare" (2011), "Red Krokodil" (2012), "The Transparent Woman" (2015), "Dark Waves – Bellerofonte" (2015), oltre alla sua partecipazione a film ad episodi quali la serie "P.O.E., Phantasmagoria" (2014) e "E.N.D. - The Movie" (2015). Nei suoi film hanno recitato attori quali Maria Grazia Cucinotta, Giampiero Ingrassia, Francesco Venditti, Maria Rosaria Omaggio, Venantino Venantini, Paola Barale, Yvonne Sciò e Stefano Cassetti. Oltre al suo lavoro da regista, ha lavorato come make-up artist per "Il sole nero" (2007) di Krzysztof Zanussi, "Two Families" (2007) di Romano Scavolini, "Death of the Virgin" (2009) di Joseph Tito, "L'apocalisse delle scimmie" (2012) di Romano Scavolini e "The guardian of the ice" (2015) di Salvatore Metastasio. Ha prodotto "Scarecrowd: The Mush" (2015) di George Nevada, "American Guinea Pig: Sacrifice" (2017) di Poison Rouge e "TORMENT" (2017) di Adam Ford.
Roberto E. D'Onofrio
Critico cinematografico specializzato in cinema horror e di fantascienza, ha collaborato o collabora con riviste di cinema quali la storica rivista statunitense “Fangoria”, la rivista francese “L'Écran fantastique” e la rivista spagnola "SciFiWorld". Nel ruolo di reporter o nei panni di sé stesso compare nei film “Violent Shit: The Movie” (2015) di Luigi Pastore e “Rock N Roll Over” (2012) di Enguerran Prieu.
INFORMAZIONI E RINGRAZIAMENTI
Tranne le cene, tutti gli eventi (conferenza, mostra e proiezioni) sono ad ingresso gratuito. Per le cene è necessario prenotarsi chiamando o scrivendo al 328.2376783.
Tutti gli eventi avranno luogo anche in caso di maltempo.
Proxima - Associazione no-profit e il Circolo Borgo d'Oneglia ringraziano, in ordine sparso e casuale, il Comune di Imperia (in particolare gli assessori Nicola Podestà e Simone Vassallo), la Fratelli Carli, la grafica Debora Trachelio, il Cineforum Imperia, CinemaItaliano.info, gli ospiti Angelo Licata, Massimo Morini e Luigi Cozzi, i collezionisti Roberto D'Onofrio e Andrea Bruno, il regista Teresio Spalla, il dott. Lino Bianco, la SIAE, la compagnia teatrale il Corvo Bianco e il direttore artistico Marco Frassinelli.