Dal 18 ottobre al 9 novembre 2025 la Galleria del Castello ospita Dreaming Imperia, la personale di Lorenzo Crivellaro, artista che trasforma la città in un teatro urbano sospeso tra sogno e realtà. Attraverso una trentina di opere e alcune serigrafie, Imperia diventa il palcoscenico di personaggi iconici come Snoopy, Mafalda, Corto Maltese e Paperino, insieme a simboli della memoria industriale locale come Carli, Sasso e Agnesi.

La mostra, a cura di Federica Porro e Marco Bravo, con il patrocinio del Comune di Imperia, propone un viaggio poetico e visionario che unisce cultura pop, memoria e identità collettiva.

Gli eventi collaterali

Durante le tre settimane di esposizione sono previsti numerosi appuntamenti culturali e benefici. Tra questi, Proxima no-profit aps propone la seconda edizione di “AperiChat – Aperitivo con l’autore”, una rassegna che unisce letteratura e convivialità.

AperiChat – Tre incontri letterari con aperitivo

Alla Galleria del Castello, alle ore 18.30:

  • Martedì 21 ottobre
    Gibba & “Lele” – L’arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati di Marco Frassinelli e Carlo Griseri
    Incontro con Marco Frassinelli (vicepresidente del Cineforum Imperia) intervistato da Sara Bicchierini – Un viaggio nell’animazione italiana e nei mondi visionari di Gibba e Luzzati.

  • Martedì 28 ottobre
    Il cuore sul muro di Marco Vallarino
    Incontro con l’autore Marco Vallarino, scrittore, giornalista e game designer – Romanzo di formazione ambientato a Imperia tra scuola e street art.

  • Martedì 4 novembre
    Io alla finestra della vita di Anna Maria Pizzuto
    Incontro con l’autrice Anna Maria Pizzuto e con Mario Martino, ex direttore marketing della Fratelli Carli – Storie vere e memoria collettiva di un’Imperia che non c’è più.

Il programma completo

Oltre ad AperiChat, la mostra proporrà visite guidate, laboratori, incontri e aperture straordinarie, in dialogo con associazioni e realtà culturali del territorio. Il calendario completo è disponibile sul sito della Galleria del Castello.