Dal 2 al 14 luglio 2016 presso Ca' di Nonna Teresa (P.zza Alassio n.1, Cervo), si svolgerà Mondo Infinito, mostra di arte contemporanea di pittura e fotografia russa. A cura di Elena Buzhurina.
ELENA BUZHURINA
Elena Buzhurina nasce a Mosca nel 1972. Uditore dell'Accademia di Belle Arti a Firenze, i suoi lavori sono stati esposti a Mosca e in Italia. Finalista del concorso "Vernissage 2012" (Art-Salon.ru). Dice di sé:
"Sono nata a Mosca 42 anni fa; da due abito in Italia nella città di Alassio in Liguria. Da bambina amavo disegnare ma non avrei mai immaginato che il pittura sarebbe diventata hobby serio, tanto meno una professione! Mi entusiasmava la possibilità di creare qualche cosa con le proprie mani, ero interessata da tutte le attività creative: disegnare, modellare, fabbricare calzature, lavorare a maglia... Ho avuto la fortuna di viaggiare molto, prima in Russia e poi in Europa. L'Italia mi ha subito incantato dal primo viaggio. Mi sono innamorata di questo paese. Tornavo a Mosca e dopo tre mesi sentivo di nuovo la nostalgia del viaggiare. Venivamo in Italia per tre mesi senza uno scopo preciso e viaggiavamo dappertutto - ho scattato un sacco di fotografie, visitato tantissimi musei e mostre. E poi Parigi, in piedi dalla mattina alla sera, i pittori sui ponti e nei giardini. Certo che tutte queste emozioni non sono passate a vuoto. Due anni fa è suсcesso. Ho preso i colori ed il mestichino e non ho potuto più fermarmi. Non sono nemmeno capace a descrivere quello che sento quando dipingo. È uno stato euforico come volare. Non vedi e non senti niente. Quando ho venduto i primi due quadri mi sono sentita felice del fatto che le persone vogliono tenere in casa i miei lavori. Sono grata ai pittori che lavoravano vicino a me in quel periodo per l'aiuto e appoggio. Molti di loro sono diventati miei buoni amici e mi affidano i loro quadri quando organizzo Mostre di artisti russi in Italia. A quarant'anni ho scoperto la mia strada nella vita, il mestiere che mi dà la soddisfazione e la libertà interna. Vorrei far conoscere agli europei, in particolare agli italiani, la cultura e la pittura russa. La scorsa primavera ho organizzato ad Alassio una mostra portando i quadri di alcuni amici. È stato bellissimo perché tante persone mi hanno scritto cose bellissime. Molti ricordavano i loro viaggi a Mosca e San Pietroburgo. Quest'anno nel periodo pasquale ad Alassio si è svolta la nostra Mostra di pittura moderna russa alla quale ha partecipato nuovamente un pittore di Mosca, David Babunadze. La felicità è dedicare la propria vita a quello che fa cantare la tua anima."
Mostre in Italia:
2013 Alassio: Mostra di Pittori Russi
2014 Alassio: "L`Arcobaleno Magico"
2014 Genova, Villa Imperiale, Sala Carleti: Mostra di Pittori Russi
2014 Cervo: "Velo Dipinto"
2015 Cervo: "Sentimentale Estate"
2015 Savona: "Art Relax"