Dal 25 al 27 maggio 2012 presso la nostra sede Ca' di nonna Teresa, sita in Piazza Alassio n. 1 a Cervo (IM), il Centro Studi La Fenice Cooperativa Sociale organizzerà un interessante seminario dal titolo "Dalla dipendenza emotiva alla interdipendenza esistenziale". Relatore il famoso terapeuta Lucio F. Soave.

 

Qui di seguito il comunicato con il programma del corso e le modalità di iscrizione.


Centro Studi La Fenice Cooperativa Sociale
www.centrostudilafenice.com
presenta

La relazione affettiva - La dipendenza emozionale - La riconciliazione personale
Dalla dipendenza emotiva  alla interdipendenza esistenziale
di e con Lucio F. Soave  
dal 25 al 27 Maggio 2012  

Questo momento formativo è indirizzato a tutti coloro che operano all’interno di strutture educative: comunità terapeutiche e di accoglienza, case famiglia,strutture di reinserimento sociale, carceri, etc. Vuole essere un weekend intensivo con la finalità di aiutare i partecipanti a creare relazioni affettive cariche di benessere e significato. Un seminario particolarmente indicato per chi si trova spesso a comportarsi in maniera indesiderata o per chi trova le proprie aspettative disattese all’interno delle proprie relazioni. I partecipanti apprendono come prendersi cura delle proprie interpretazioni traumatiche operate nelle relazioni della primissima infanzia e incapsulate nel giudizio e senso di colpa che hanno frammentato il proprio Sé. Attraverso varie metodiche, non analitiche ma osservative, s’impara a disinnescare l’energia emozionale ivi racchiusa che automatizza comportamenti auto lesivi fino a fare pace con se stessi riappropiandosi dell’esercizio consapevole della propria volontà e capacità di decisione. Il risultato atteso è una progressiva capacità di riconciliare (ricomporre) i frammenti di sé provenienti dal passato in una nuova presente unità e quindi in una nuova consapevolezza, un riconquistato potere di operare nel qui e ora i cambiamenti desiderati con la conseguenza di godere maggiore serenità interiore instaurando relazioni più significative e soddisfacenti. 

Ogni parte del corso sarà trattata coinvolgendo i partecipanti con esercitazioni pratiche, role playng, drammatizzazioni, esercizi di consapevolezza

Lucio F. Soave
Lucio F. Soave, consulente, terapeuta, teologo, formatore. Fondatore e direttore della scuola di formazione Casa del Sole ed ideatore di progetto Uomo presso il Ce.I.S. di Roma.
Nell’ambito dei progetti promossi dalla UNFDAC, fondo delle Nazioni Unite per la lotta contro le droghe, ha promosso la creazione di oltre 100 agenzie terapeutiche per famiglie e giovani in disagio.
Formatore e supervisore di centinaia di operatori sociali in Italia e all’estero,ha fondato e diretto la scuola del Proyecto Hombre in Spagna e L’istituto Progetto Uomo (IPU) della FICT in Italia.
Attualmente è supervisore del progetto terapeutico del Centro LE Ali di Caserta, direttore del Centro di Ascolto interparrocchiale di Tuscania. Conduce corsi e seminari intensivi in Italia e all’estero.

Iscrizioni e pagamento
Costo: 350€ (+ IVA)
da versare tramite bonifico bancario.
Intestato a La Fenice Cooperativa Sociale Onlus Via Cascione, 58 – 18100 Imperia (IM) specificando la causale del versamento (Corso Lucio F. Soave).

IBAN – IT51W0306967684510321676498
Banca Intesa San Paolo.
Lucio F. Soave

Per informazioni
www.centrostudilafenice.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente
Dott. Gianstefano Negri
Tel.: 0183 61463
Mob.: 342 3886421

Il corso si terrà a Cervo in Piazza Alassio 1, 18010 IM , presso la sede di Proxima - Associazione no-profit
25-27 Maggio 2012