Successo per la prima edizione di “Mostriamo il cinema a Cervo
Un successo di pubblico per la prima edizione di “Mostriamo il cinema”, appuntamento cinematografico organizzato da Proxima - Associazione no-profit in collaborazione con CinemaItaliano.info.
Sullo sfondo di uno dei borghi più belli d'Italia (Cervo, in provincia di Imperia), l'evento ha ospitato più di 200 persone nella giornata inaugurale, che ha previsto l'apertura della mostra di manifesti cinematografici originali del cinema italiano di genere anni '60-'70 (quest'anno il tema scelto era “thriller/giallo all'italiana”). Dopo il buffet d'apertura l'attenzione si è spostata sulla conferenza di approfondimento sul tema della mostra e sulla successiva proiezione del film in anteprima provinciale “L'Erede” di Michael Zampino (alla presenza del regista).
Alla conferenza, moderata da Marco Frassinelli, sono intervenuti come relatori lo stesso Zampino (che si è intrattenuto ben oltre la mezzanotte per rispondere alle tante curiosità della platea), Roberto D'Onofrio, corrispondente Fangoria, Andrea Cavaletto, sceneggiatore di cinema e fumetti, Emilio Audissino, regista e storico del cinema, e Orlando Botti, consigliere Cineforum Imperia.
Ospiti in platea, tra gli altri, anche Felice Delucis, presidente Cineforum Imperia, Fiorenzo Runco, direttore artistico Video Festival Città di Imperia, e Angelo Bassi, produttore cinematografico, fondatore di ABfilm e Mediterranea Productions.
La mostra, nei giorni successivi, è stata visitata da circa 500 persone. Sul libro dei visitatori compaiono le firme, tra le altre, dell’onorevole Giacomo Antonio Portas, della doppiatrice Patrizia Scianca e della danzatrice Giuliana Garavini.