Dall’11 al 17 luglio torna a Cervo (IM) Mostriamo il Cinema, manifestazione cinematografica organizzata da Proxima – Associazione no-profit in collaborazione con CinemaItaliano.info e Cineforum Imperia, col patrocinio del Comune di Cervo e la direzione artistica di Marco Frassinelli e Carlo Griseri.

Giunta ormai alla quarta edizione, Mostriamo il Cinema affronterà quest’anno uno dei più famosi generi del cinema italiano: il Poliziesco all’Italiana o Poliziottesco. Maggiormente in voga negli anni '70, il genere fu portato al successo da registi quali Enzo G. Castellari, Umberto Lenzi, Carlo Ausino, Roberto Infascelli, Fernando Di Leo, Stelvio Massi e attori quali Tomas Milian, Maurizio Merli, George Hilton, Franco Nero, Ray Lovelock con pellicole ormai entrate nell’immaginario collettivo quali Milano Calibro 9, La mala ordina, Cani arrabbiati, Il trucido e lo sbirro, Torino Violenta, La polizia incrimina, la legge assolve, Roma a mano armata, Il cittadino si ribella.

Il programma come di questa edizione comprenderà una mostra, una cena con delitto e due serate con ospiti e proiezioni.

La mostra, intitolata “Il Poliziottesco” e curata da Alessandro Rebella e Marco Frassinelli, sarà allestita presso Ca’ di Nonna Teresa in Piazza Alassio n. 1 e sarà visitabile tutte le sere dalle ore 17.00 alle 22.00 a partire da venerdì 11 fino a giovedì 17 luglio. Saranno in esposizione decine di manifesti e locandine originali degli anni ’70 rappresentative dei principali titoli del genere, oltre ad una sezione specifica dedicata ai Poliziotteschi girati in Liguria.

Nel corso delle due serate che si svolgerannopresso il Castello dei Clavesana in Piazza Santa Caterina saranno presenti prestigiosi ospiti e si terranno proiezioni di pellicole significative.

Il primo appuntamento sarà lunedì 14 luglio sera con il seguente programma:

  • 20.00 Aperitivo inaugurale
  • 20.30 Proiezione di “Calibro 70”, mediometraggio del 2006 diretto da Alessandro Rota e interpretato da Ivan Fabio Perna, Luca Ward, Silvio Arduino e Carlo Ausino.
  • 21.15 Tavola rotondasul cinema poliziottesco con diversi ospiti tra i quali
    • Carlo Ausino: regista dei poliziotteschi “Torino violenta“ (1977), “Tony, l'altra faccia della Torino violenta“ (1980), “Killer's Playlist“ (2006), oltre che dei fantascientifici “La città dell’ultima paura“ (1975) e La villa delle anime maledette (1982).
    • Alessandro Rota: regista del poliziottesco “Calibro 70“ (2006), del cortometraggio “Thunderbird - muevete!“ (2010, episodio di “Havana Film Project”, per Deejay TV); assistente regista di Stefano Milla in “Richard: The Lionheart” (2013), lungometraggio italo-statunitense con Malcolm McDowell.
    • 22.30 Proiezione di “Torino Violenta”, film poliziottesco italiano del 1977 ambientato interamente a Torino, diretto da Carlo Ausino ed interpretato da George Hilton.

Il secondo appuntamento con il Poliziottesco sarà mercoledì 16 luglio sera con una tavola rotonda a cui parteciperanno numerosi ospiti ciascuno dei quali affronterà un tema specifico:

  • Lo sceneggiatore Diego Cajelli (noto per fumetti quali “Dampyr”, “Diabolik” e “Zagor”) presenterà la sua serie a fumetti in tre parti “Milano Criminale”;
  • Massimo Russo, regista del film poliziesco “Torino Nera” (2009) e della webserie di prossima uscita “2 di Picche”, parlerà del Genere in Italia e del manifesto cinematografico “Italia 79” da lui fondato;
  • Orlando Botti, membro del direttivo del Cineforum Imperia ed ex ispettore capo della Polizia di Imperia, sottolineerà diversi aspetti delle rappresentazioni delle forze dell’ordine sullo schermo, spiegando “come vanno le cose nella realtà”;
  • Alessandro Rebella, collezionista ed esperto di cinema poliziottesco, ci mostrerà alcune immagini dei principali film polizieschi girati nella nostra Liguria.

Nel corso della stessa serata agli interventi degli ospiti si alterneranno proiezioni di cortometraggi e in particolare di:

  • 2 di Picche (2014) di Massimo Russo, con Alex Lucchesi, Luca Ghignone, Umberto Procopio e Francesca Faiella. “2 di Picche” è una webserie attualmente in corso di realizzazione e presentata alla scorsa edizione del Roma Fiction Fest. Verrà proiettato in anteprima il primo episodio alla presenza del regista.
  • Basette (2008) di Gabriele Mainetti con Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Flavio Insinna. Cortometraggio liberamente ispirato al fumetto e cartone animato "Lupin III".
  • Ex Cinere (2007) di Andrea Languasco ed Enrico Pertichini, con Eugenio Ripepi, Enrico Luly e Antonello Motosso. Cortometraggio prodotto in Provincia di Imperia. Saranno presenti alcuni membri del cast e della crew.

A tutto questo si aggiungerà quest’anno un nuovo evento collaterale: martedì 15 luglio presso il Ristorante Bellavista in Piazza del Castello alle ore 20.30 si svolgerà una Cena con Delitto a tema Poliziottesco. La serata, ideata e condotta dall’associazione Ludo Ergo Sum di Imperia, sarà un’occasione nella quale gli avventori potranno trasformarsi per una sera in investigatori provetti, cercando di risolvere “il caso” divertendosi in compagnia e gustando un’ottima cena a tema. Il costo della cena compreso dell’animazione è di 30 €, con prenotazione obbligatoria al 0183.408094.

Tutti gli altri incontri e le proiezioni sono a ingresso gratuito.

L’evento è stato possibile anche grazie al supporto di: Fratelli Carli, Ristorante Locanda Bellavista, Itas Assicurazioni, Studio Commercialista Francesco Gandolfo, Estetica Monika, EuroSpin / Punto Simply, Imperiali Costruzioni Scarl, Nelson’s Cafè, Paninoteca Lucky e La Ciabatteria.

Per maggiori informazioni:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • www.proximanoprofit.it
  • Facebook: associazioneproxima