Giovedì 8 dicembre
presso l'Oratorio di Santa Caterina a Cervo (IM), l'associazione Proxima no-profit, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Cervo, ha organizzato la serata - concerto "La Madonna nelle arti".

L'evento, a scopo benefico, ha visto alternarsi sul palco musicisti e studiosi delle varie arti per approfondire il tema della Madonna come soggetto e fonte di ispirazione artstica. I temi trattati sono stati:

- Poesia: l'attore Eugenio Ripepi ha recitato alcune poesie di Dante, D'Annunzio e Manzoni. Le poesie sono state commentate dal professor Umberto Sisia.

- Cinema: lo storico del cinema Emilio Audissino ha analizzato la figura di Maria in alcuni film quali Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e Io sono con te di Guido Chiesa.

- Pittura: la dottoressa di ricerca Federica Natta ha analizzato il tema mariano nella pittura con un excursus da Leonardo Da Vinci a Salvador Dalì e Paul Gauguin.

- Musica: il percorso musicale è stato molto variegato e si sono esibiti: il mezzo-soprano Veronica Esposito accompagnata al pianoforte dal maestro Leonardo Ferretti, il coro femminile Le insolite note, Eugenio Riperi, Christian Ferrari ed Antonella Micali.

La serata è stata presentata dal direttore di Proxima Marco Frassinelli. Fotografie di Debora Trachelio.