Mostriamo il Cinema 2013

Dal 12 al 18 luglio si svolgerà a Cervo (IM) la terza edizione di Mostriamo il Cinema, manifestazione cinematografica patrocinata dal Comune di Cervo e organizzata da Proxima - Associazione no-profit in collaborazione con Cineforum Imperia e CinemaItaliano.info.

In omaggio ai 50 anni del Festival di Musica da Camera di Cervo, l’edizione 2013 di Mostriamo il Cinema sarà all’insegna dell’indissolubile rapporto tra Cinema e Musica.

Proiezioni, approfondimenti, presentazione di libri e l'incontro con i compositori Pivio e Aldo De Scalzi sono i principali appuntamenti di una settimana tutta da scoprire.

Programma

 

12-18 luglio – MOSTRA – Cinema, Suoni & Musica

Presso Ca’ di Nonna Teresa (P.zza Alassio n° 1), da venerdì 12 a giovedì 18 luglio, tutti i giorni dalle ore 17 alle 22. A cura di Sara Galignano e Carlo Griseri. Ingresso libero.

Viaggio nel rapporto tra musica, suoni e cinema, dagli anni delle lanterne magiche e dei primi esperimenti sulle immagini in movimento fino alle ultime innovazioni. Tra profili dei più importanti compositori per il grande schermo e i film cardine della storia della musica per il cinema, la mostra si propone di offrire allo spettatore un ampio quadro di tecniche, usi, notizie e curiosità.

 

Sabato 13 luglio – INCONTRO + PROIEZIONE – Quando la musica si sposa con il cinema

Presso il Castello dei Clavesana (P.zza Santa Caterina n° 2), sabato 13 luglio ore 21. Ingresso libero.

Serata dedicata al rapporto tra cinema e musica, strutturata in tre momenti:

La musica da film: excursus tra i generi cinematografici: interviene lo storico del cinema Matteo Pollone, docente presso il D.A.M.S. di Imperia.

La musica nel cinema d’animazione: da Disney agli anime giapponesi, passando per Emanule Luzzati e Bruno Bozzetto. Intervengono Marco Frassinelli e Carlo Griseri, autori del libro “Gibba e “Lele”. L’arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati”.

La musica nel cinema western: proiezione del film “A perdifiato. Storia di Michele Lacerenza” di Giuseppe Sansonna, documentario sul trombettista dello straordinario assolo di “Per un pugno di dollari”.


Lunedì 15 luglio – INCONTRO + PROIEZIONE – La composizione di colonne sonore

Presso il Castello dei Clavesana (P.zza Santa Caterina n° 2), lunedì 15 luglio ore 21. Ingresso libero.

Incontro: Intervengono lo storico del cinema Emilio Audissino e i compositori Pivio e Aldo De Scalzi, autori di numerose colonne sonore per cinema (“Il bagno turco”, “Si può fare”, “Razzabastarda”) e televisione (“Distretto di polizia”).

Proiezione: Durante l’incontro verrà proiettato “Fratelli minori” di Carmen Giardina, mediometraggio ambientato nel giorno dell’assassinio di Aldo Moro e Peppino Impastato.

 


Sponsor

L’evento è stato reso possibile grazie al supporto dei nostri sponsor e partner tecnici: Fratelli Carli (main sponsor), Itas Assicurazioni (main sponsor), Studio Commercialista rag. Francesco Gandolfo (main sponsor), Video Service, Copidea, Euro Spin, Punto Simply, Immobiliare Sogno Srl, Ristorante Locanda Bellavista, Taverna Mandragola, Banca d’Alba, Paninoteca Lucky, il Sangiorgino, Osteria U’ Fundu, Miki parrucchiera. Progetto grafico: Airgraph S.a.s. di Debora Trachelio.

 


Ospiti e relatori

 

Pivio e Aldo De Scalzi: musicisti e compositori. Pivio (nome d’arte di Roberto Pischiutta) e Aldo De Scalzi iniziano la carriera negli anni ’70. Pivio con Marco Odina fonda il gruppo Scortilla, Aldo fonda i Picchio dal Pozzo e collabora con il fratello Vittorio De Scalzi dei New Trolls. Il loro sodalizio artistico nasce verso la metà degli anni ‘90 e il successo internazionale arriva con le musiche del film “Il bagno turco”. Insieme hanno composto oltre duecento colonne sonore, collaborando con registi quali Ferzan Ozpetek, Ugo Chiti, Giovanni Veronesi, Alessandro DʼAlatri, Enzo Monteleone, Manetti Bros., Renzo Martinelli e Alessandro Gassman. Sono gli autori delle musiche delle serie tv “Distretto di polizia” (Canale 5) e “Lʼispettore Coliandro” (Rai 2), oltre che di numerosi spettacoli teatrali.

 

Matteo Pollone: storico del cinema. È autore di due monografie, una dedicata al western di Anthony Mann (Le Mani, 2006) e una al cinema di Neil Jordan (con Caterina Taricano, Il Castoro, 2009). Ha scritto inoltre alcuni saggi per volumi collettanei e per riviste cartacee e on-line. Presso il Dams di Torino ha organizzato numerosi seminari, collegati alla cattedra di Storia del Cinema Nordamericano. Ha collaborato con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e con il Torino Film Festival. Ha scritto sul settimanale “FilmTv” dal gennaio 2008 al luglio 2010. È tra gli autori del documentario “+ o – x Nespolo”, presentato nell’ambito della sezione Extra della IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Dal 2008 è entrato nel comitato direttivo dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall’ottobre 2011 è vicedirettore della rivista “Mondo Niovo 18-24 ft/s”. Nell'anno accademico 2012-2013 ha tenuto il corso di Storia delle teoriche del cinema al DAMS di Imperia.

 

Emilio Audissino: storico del cinema. I suoi principali filoni di ricerca sono la storia del cinema hollywoodiano, la storia tecnico-stilistica del cinema, la storia e le funzioni formali della musica per film. In questo ambito è studioso in particolare dell'opera del compositore John Williams, che ha incontrato più volte e su cui sta pubblicando una monografia. Tiene regolarmente incontri e seminari e ha partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni, il libro “L'infanzia nel cinema di Steven Spielberg” (Ennepilibri 2010). Dal 2011 al 2013 è stato “Film Web Editor” per la rivista accademica statunitense “Italian Americana”. Oltre alla attività di ricerca, è autore di numerosi lungometraggi e cortometraggi di fiction e di vari spot e documentari per enti pubblici e committenti privati.

 

Marco Frassinelli: blogger. Da anni scrive per riviste e siti internet su cinema, fumetti e cartoni animati. È membro del direttivo del Cineforum Imperia e direttore del sito cineforumimperia.it. Ha curato per due anni un blog di fumetti per Blogosfere ed è il direttore del portale ilblogger.it. Co-organizzatore di “Mostriamo il Cinema”, ha collaborato all’organizzazione di numerose manifestazioni legate a cinema e fumetti quali Video Festival Città di Imperia, Festival Autunnonero, Albissola Comics. Co-autore del libro “Gibba e “Lele”. L’arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati”.

 

Carlo Griseri: giornalista cinematografico. Redattore di CinemaItaliano.info e membro dell’SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. È autore di saggi come “Ma quella è casa mia - Dieci anni di cinema in Liguria”, scritti su Brian De Palma e Francis Ford Coppola e curatore della “Piccola Enciclopedia della Commedia Americana”. È tra i membri della Dvd Academy, che seleziona le nomination per gli Italian Dvd & Blu-ray Awards, e dell’Academy del Doc/it Professional Award. Gestisce un blog tematico per il sito de Linkiesta.it e per ilblogger.it. Co-direttore artistico di “Mostriamo il Cinema” a Cervo, è co-autore del libro “Gibba e “Lele”. L’arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati”.



Mostriamo il Cinema 2013

Mostriamo il Cinema 2013

Mostriamo il Cinema 2013

Mostriamo il Cinema 2013