Mostriamo il Cinema 2011: Conferenza [Video e Fotogallery]
- Dettagli
Evento clou della prima edizione di "Mostriamo il Cinema" è stata dedicata la Serata del Giallo, svoltasi il 18 agosto 2011. La Serata del Giallo si componeva di una tavola rotonda dedicata al Cinema Giallo e Thriller all'Italiana a cui è seguita l'anteprima provinciale del film L'erede - The heir.
All'incontro, moderato da Marco Frassinelli, hanno partecipato come relatori il regista Michael Zampino, lo sceneggiatore Andrea Cavaletto, lo storico del cinema Emilio Audissino, il critico Roberto D'Onofrio ed Orlando Botti del Cineforum Imperia.
Qui sotto, oltre alla fotogallery, trovate la ripresa video dell'intera conferenza, suddivisa in tre parti.
La prima parte sono i saluti da parte di alcuni ospiti ed autorità presenti a questa prima edizione della manifestazione. Sono intervenuti: l'assessore del Comune di Cervo Vittorio Desiglioli, il consigliere di Proxima Fabio Guasco, il presidente del Cineforum Imperia Felice Delucis, il direttore del Video Festival Città di Imperia Fiorenzo Runco e il produttore cinematografico Angelo Maggi.
La seconda parte è la conferenza vera e propria, nella quale i relatori costruiscono la storia del genere, evidenziandone le caratteristiche peculiari e i suoi esponenti di spicco. Si parla perciò di Mario Bava e Dario Argento, ma anche di Lucio Fulci e di altri registi, oltre ad analizzare nel dettaglio l'importanza di alcuni quali Sei donne per l'assasino e Profondo rosso. Vengono fatti paralleli con l'analoga produzione straniera e si conclude con una panoramica sulle più recenti produzioni di cinema giallo o thriller italiane.
La terza parte è invece la presentazione, da parte dello stesso regista Micheal Zampino, del film L'erede - The heir, thriller psicologico girato nelle Marche. Rispondendo alle domande dal pubblico, il regista racconta la nascita del progetto e molti aneddoti sulla produzione del film.
Video 1: "Cinema Giallo". Introduzione
Video 2: "Cinema Giallo". Tavola rotonda
Video 3: "Cinema Giallo". Il regista Michael Zampino presenta il film "L'erede"