Titolo: Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...
A cura di: Marco Frassinelli, Umberto Sisia
Recensioni: Matteo Mancini
Illustrazione di copertina: Albano Scevola
Autori illustrazioni: Michele Benevento, Francesco Biagini, Fabio Bono, Stefano Casini, Rolando Cicatelli, Fabrizio des Dorides, Luca Erbetta, Francesca Follini, Claudio Franchino, Sergio Giardo, Yildirim Orer, Fabio Piacentini, Patrick Piazzalunga, Simone Ragazzoni, Rossana Berretta, Alberto Ponno, Vincenzo Staglianò, Daniele Statella / Emmanuele Baccinelli, Niccolò Storai, Luca Strati, Enzo Troiano, Walter Venturi, Frederic Volante, Giampiero Wallnofer.

Prefazione: Marco Frassinelli, Umberto Sisia, Matteo Mancini
Anno di pubblicazione: 2016
Formato: brossurato 21 x 29,7 cm, 60 pagine, Colori
Sei nel West, Amigo!
CLICCA QUI PER RICEVERE UNA COPIA DEL LIBRO IN OMAGGIO

IL LIBRO TRATTA DI
:

La storia del cinema western all'italiana, detto anche "Spaghetti Western" in 25 film, con schede, trame, recensioni, citazioni, immagini e nuove locandine inedite realizzate da fumettisti e illustratori di fama nazionale o internazionale. Da Sergio Leone ("Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più", "Il buono, il brutto, il cattivo") a Sergio Corbucci ("Django"), Enzo G. Castellari ("Keoma", "Vado... l'ammazzo e torno") e Duccio Tessari ("Una pistola per Ringo"). Sartana, Sabata, Spirito Santo, Trinità... sono solo alcuni dei personaggi che ritroverete nelle pagine del libro.

I mitici Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Lee Van Cleef, Eli Wallach, Bud Spencer, Terence Hill, Klaus Kinski, Franco Nero, Giuliano Gemma, Gianni Garko... disegnati dai disegnatori di fumetti italiani quali "Tex", "Diabolik" e "Zagor", oltre che di svariati fumetti francesi, statunitensi e argentini ("Dago").


CURATORI:

Marco Frassinelli è nato a Imperia il 7 maggio 1983 e da anni si occupa di cultura popolare, in particolare di fumetti e di cinema. È o è stato nello staff organizzativo di numerose manifestazioni culturali (“Mostriamo il Cinema”, “Albissola Comics”, “Video Festival Imperia”, “Festival AutunnoNero”, “Liguria in Wonderland”, “Cineforum Imperia”...), oltre ad aver organizzato decine di eventi e mostre d’arte. Ha lavorato come blogger per Blogosfere e ha scritto per “L’Eco della Riviera” e “Tenebre”. È il direttore di “Proxima - Associazione no-profit” sotto la cui etichetta ha curato il romanzo “Sina. Je m’en fiche!” di Francesco M. Guido, il porfolio “Pirati & Corsari” e il saggio sul cinema d’animazione “Gibba e ‘Lele’. L’arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati” di cui è co-autore insieme al critico cinematografico Carlo Griseri. Come fotografo ha partecipato alla realizzazione del “Gallieno Ferri - Photobook” e suoi testi sono stati pubblicati in “L’arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” e in “Novissimo Zibaldino del Festival”. Attualmente scrive su ilBlogger.it e collabora con le riviste fumettistiche “Fumo di China” e “Dylandogofili”.

Umberto Sisia è nato nel dicembre 1975 ed è laureato in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Genova. Fra un insegnamento e l’altro in numerosi istituti della provincia di Imperia è costantemente impegnato in onnivore esplorazioni di mondi letterari e fantastici. È appassionato e studioso dei racconti di Lovecraft e molti dei suoi saggi su questo autore sono stati accolti dalle pagine di “Studi Lovecraftiani”. In particolar modo è autore unico di un’analisi critica dal titolo “Agenti del Caos - Tre racconti di Lovecraft fra innovazione e tradizione” (Dagon Press). È ideatore e curatore del progetto “Lovecraft Black & White”, artbook di illustrazioni inedite dedicato all’universo dell’autore statunitense. È appassionato ed esperto in ambito fumettistico e proprio sul fumetto e sulla letteratura di genere ha pubblicato vari interventi critici sul web (Weirdletter.it, ilBlogger.it). Per Cagliostro E-Press ha curato il volume “221B Baker Street, London, 1927: Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft” ed è al lavoro sulla serie di prossima uscita “L’incrociatore stellare ‘E. Salgari’”. È nello staff organizzativo di “Albissola Comics”.

L'AUTORE DELLE RECENSIONI:

Matteo Mancini nasce a Pisa nel 1981, ma vive nel paese sorto quale risposta italiana al mito di Hollywood: Tirrenia. Qui vive da sempre nell’unico stabile pertinenziale agli stabilimenti cinematografici Pisorno, poi Cosmopolitan, ancora esistente. Laureato in legge, ottiene svariati riconoscimenti e pubblicazioni in ambito narrativo, specializzandosi nel genere fantastico. Pubblica le antologie “La lunga ascesa dal mare delle tenebre” (2010) e “Sulle rive del crepuscolo” (2011) per la GDS di Milano, ne cura una terza intitolata “L’occhio sul crepuscolo” (2011). Per Il Foglio Letterario partecipa alla realizzazione dell’antologia “Racconti sepolti” (2009), cura in modo autonomo l’antologia pulp “I bastardi senza storia” (2012) e dal 2012 avvia l’opera più monumentale della sua carriera: una trattazione in chiave enciclopedica in quattro volumi dedicata al cinema western italiano intitolata “Spaghetti Western”. Collabora infine con Gordiano Lupi alle monografie “Bruno Mattei: l’ultimo artigiano” (2012) e “Soprassediamo! Franco & Ciccio Story” (2014), oltre a una terza dedicata a un’attrice degli anni ‘60 e ‘70 ancora in corso di lavorazione. Cura due spazi internet, il primo dedicato prevalentemente alle recensioni di romanzi e saggi (giurista81.blogspot.it), il secondo al mondo dell’ostacolismo ippico italiano (ippicaostacoli.blogspot.it).

GLI AUTORI DELLE ILLUSTRAZIONI:

All'interno del volume sono riportate le note biografiche di tutti i disegnatori coinvolti.


PRESENTAZIONI PUBBLICHE:

07 agosto 2016
Albenga Dreams
Albenga (SV), Sala consiliare del comune

28 luglio 2016
MOSTRIAMO IL CINEMA
Santo Stefano al Mare (IM), Torre Ennagonale del comune