CORSO DI RECITAZIONE

Premessa

Si può imparare a recitare? 
Sicuramente ci sono delle tecniche che migliorano la maniera di parlare agendo sulla voce, e la maniera di muoversi diventando consapevoli della propria gestualità.
Ma esiste dentro ognuno di noi anche un nucleo intimo, che possiamo definire "intenzione". È un territorio aspro, il più difficile da esplorare.
In queste ore di divertimento laboratoriali si cercherà di raggiungere i confini dell' "intenzione" che è sottesa a ogni nostro parlare, imparando a gestirla e a usarla per assumere credibilità: la caratteristica fondamentale che deve avere ogni attore per essere davvero considerato tale.
Il metodo di Eugenio Ripepi è questo. Si può imparare a scoprirlo standogli accanto in questo percorso.

 

Il docente: prof. Eugenio Ripepi

Eugenio Ripepi si diploma attore di prosa al Teatro Stabile del Veneto nel 2000, con il metodo Orazio Costa, ed insegnanti come Claudio Puglisi (già docente della Bottega Teatrale di Vittorio Gassmann), il regista di chiara fama Giuseppe Emiliani, Enrico Bonavera (il Primo Arlecchino, erede di Soleri), Mario Valgoi.
Si forma sul metodo mimico, sulla recitazione narrativa, sulle tecniche di immedesimazione e straniamento del teatro contemporaneo.
Consegue successivamente una Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, un'ulteriore Laurea di Specializzazione in Scienze dello Spettacolo e un Dottorato di Ricerca in Arti, Spettacolo e Tecnologie Multimediali.
Insegna in laboratori di recitazione promossi dal Comune di Imperia rivolti alle scuole superiori di Imperia, e in numerose scuole di recitazione della Liguria.
Diventa regista di diversi allestimenti e direttore artistico di stagioni di spettacoli in cui figurano importanti personalità del teatro italiano, come Pino Petruzzelli, Oscar De Summa, Franco Carli, Simone Gandolfo, Carlo Emilio Lerici e Francesca Bianco.
Si specializza in Teatro-Canzone (pubblica anche un disco edito dal produttore di Giovanni Allevi con CNI Music, l'etichetta per cui incide Ennio Morricone), e presenta in quest'ambito incontri-spettacolo con personalità come Simone Cristicchi, Francesco Baccini, Lorenzo Monguzzi.
Sito internet: www.eugenioripepi.com

 

Il metodo

Il metodo Ripepi consiste in una summa esperienziale di insegnamento che tiene conto delle tecniche di recitazione del teatro classico unite alle sperimentazioni contemporanee, con un'attenzione all'uso della voce mediata dalla preparazione musicale del canto.

Gli allievi del corso studieranno:

• Dizione e Respirazione

• Tecniche di Improvvisazione

• Lettura Interpretata

• Teatro-Canzone

• Recitazione di palco e videorecitazione


Informazioni

Durata: 10 incontri da 2 ore
Frequenza: settimanale
Orario: dalle 20,30 alle 22,30

Corso a numero chiuso, per iscriversi o chiedere ulteriori informazioni:
telefonare al 393 881 3309
oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.