EDUCAZIONE ALLA TEATRALITÀ
corso young: per bambini e preadolescenti
Descrizione
Il Laboratorio di Educazione alla Teatralità per bambini e preadolescenti si prefigge lo scopo di utilizzare i metodi didattici propri del teatro per eliminare le difficoltà di comunicazione e potenziare le capacità creative ed espressive del ragazzo, attraverso un percorso teorico‐pratico finalizzato all'acquisizione di nuovi e diversi tipi di linguaggio: verranno articolate una serie di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche incentrate sui vari aspetti della relazione interpersonale, sulla conoscenza e sull’uso del corpo e della voce, del ritmo, dell’armonia, del gesto e della parola, della recitazione e, in generale, delle leggi che regolano la messa in scena di uno spettacolo. Il seguente progetto nasce dalla volontà d’istituire un lavoro di “conoscenza” e socializzazione attraverso un’attività laboratoriale-esperienziale di tecniche parateatrali e di comunicazione.
Il docente: dott. Enrico Luly
Laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova nel corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo e dottore magistrale in Scienze dello Spettacolo, diplomato in “Clown Theory Master Class” con Jango Edwards, è attore, educatore alla teatralità, operatore didattico. Ha partecipato come attore, comparsa e presentatore nel cinema, nel teatro ed in radio per lavori patrocinati da registi indipendenti, dal Comune d'Imperia e dall'Università degli Studi di Genova. È consulente amministrativo ed organizzatore specializzato in servizi di logistica distributiva presso la filiale Lemco Group sita in Mentone (Francia).
Sito internet: www.teatroimpertinente.info
Argomenti trattati
- La comunicazione: elementi di comunicazione logica, analogica e integrale nell'espressività corporea e vocale.
- Il corpo e la sua conoscenza: esercizi di respirazione, concentrazione, controllo e coordinamento motorio, equilibrio, mimica gestuale, mimica facciale, acrobatica elementare.
- La voce e la sua conoscenza: esercizi per la conoscenza e l'educazione del mezzo vocale: emissione del suono, altezza, volume e timbro, risuonatori corporei, elementi di dizione.
- Il ritmo e l'armonia in relazione al gesto e alla parola: esercizi di coordinamento fra gesto, parola, ritmo e armonia musicale: tempi pari e tempi dispari, contare il tempo, la ripartizione in battute, tempi in battere e tempi in levare, la gestualità ritmica, ritmo interno e ritmo esterno.
- La relazione con se stessi: esercizi per la conoscenza ed il controllo della propria espressività gestuale e vocale: apertura e chiusura, centro energetico, irradiamento.
- La relazione con lo spazio (scenico): esercizi per la conoscenza dello spazio scenico fisico e temporale in funzione della rappresentazione: unità di luogo e di tempo, delimitazione e regole dello spazio scenico, feedback interattivo.
- La relazione con "l'altro": esercizi in coppia ed in gruppo per lo studio delle interazioni: azione e reazione, posizione up e down, convergenza e conflitto.
Informazioni
Durata: 6 incontri da 2 ore
Frequenza: bimensile (due incontri al mese)
Orario: dalle 17,30 alle 19,30
Corso a numero chiuso, per iscriversi o chiedere ulteriori informazioni:
telefonare al 393 881 3309
oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.