Mostriamo il Cinema 2011: Programma
- Dettagli
Appuntamento a Cervo, in provincia di Imperia, con un nuovo evento dedicato al cinema: nasce “Mostriamo il Cinema”, approfondimento dedicato al cinema di genere e sviluppato in due momenti, una mostra di manifesti originali degli anni ‘60-’70 e una serata di approfondimento (con proiezione). La scelta per la prima edizione è quella di dedicarsi al giallo-thriller all’italiana (una scelta che cambierà di anno in anno): spazio quindi a rarità di Dario Argento (uno dei fiori all’occhiello della mostra è la locandina “2 fogli” di “L’uccello dalle piume di cristallo”, raro e meraviglioso), Mario Bava, Lucio Fulci, Umberto Lenzi...
“Mostriamo il Cinema” è in programma dal 18 al 24 agosto a Cervo, uno dei borghi più belli d’Italia.Giovedì 18 la giornata inizierà alle 9 con l’apertura della mostra (piazza Alassio 1), alle 19 è prevista l’inaugurazione ufficiale alla presenza di ospiti ed autorità. Sarà offerto un aperitivo e un buffet di prodotti tipici.
Alle 20 ci si sposterà nella vicina Sala Polivalente di Palazzo Morchio (via San Nicola 2) per una conferenza di approfondimento sul giallo-thriller all’italiana a cui prenderanno parte il regista Michael Zampino, Roberto D’Onofrio (corrispondente di Fangoria e L'Écran Fantastique nonché il collezionista che ha donato i manifesti per l'evento), Emilio Audissino (Storico del Cinema presso l’Università di Pisa), Andrea Cavaletto (sceneggiatore di cinema e fumetti), Felice Delucis e Orlando Botti del Cineforum Imperia.
A seguire (verso le 21.15) la proiezione del film "L'Erede" di Michael Zampino, uno dei più interessanti film thriller italiani degli ultimi anni, proposto in anteprima provinciale. Il film, uscito nelle sale lo scorso 8 luglio, è stato scritto da Zampino insieme a Ugo Chiti (autore, tra le altre, della sceneggiatura di “Gomorra”).
Nel cast Alessandro Roja (noto per il ruolo di Dandi in “Romanzo Criminale - La serie”) e Guia Gelo, vincitrice per questa interpretazione del premio come migliore attrice al BAFF 2011.
Sinossi: Dopo la morte del padre, Bruno prende possesso di una vecchia villa immersa nella natura selvaggia degli Appennini. La conoscenza dei vicini lo farà precipitare in una spirale di sospetti che cambieranno per sempre la sua esistenza…
Dal 19 al 24 agosto resterà aperta la mostra, con orario 17.30-22.30.
L’ingresso è gratuito sia alla mostra sia alla proiezione.
“Mostriamo il Cinema” è organizzato da Proxima Associazione No Profit in collaborazione con CinemaItaliano.info, il Cineforum Imperia e GnamSpot, e con il patrocinio del Comune di Cervo.
L’organizzazione ringrazia gli sponsor che hanno reso possibile l’evento: Albirthe immobiliare, Ristorante Locanda Bellavista, Immobilare Sogno – Imperiali Costruzioni, Hotel Mayola, Libreria Ragazzi, Video Service, Ristorante bar gelateria Serafino e L’Antico Frantoio di Stefano Saguato.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.