COMUNICATO STAMPA

SANREMO – Si conclude Sabato 7 giugno il primo semestre culturale del Circolo Ligùstico, periodo caratterizzato da molti incontri e alcune escursioni. L’appuntamento culturale pre-estivo si svolgerà a partire dalle ore 16,30 nella sala “Carlo Alberto” del Palazzo del Capitolo, sede ubicata in una delle più belle piazzette della Pigna sanremese.

Il tema dell’incontro è “Illustratori di Liguria” e consiste nella presentazione del libro “Gibba e Lele. L’arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati”, recentissima pubblicazione di Marco Frassinelli e Carlo Griseri edita da Proxima.

Si parlerà dunque di due importanti esponenti dell’arte illustrativa ligure, le cui radici possono risalire ai matuziani Antonio Rubino e Jean Buttin, per scoprire l’operato del savonese Gibba e del genovese Lele Luzzati nel campo dei cartoni animati. Il cinema di animazione ha infatti avuto i suoi pionieri nazionali nella nostra regione attraverso i personaggi già evocati, che sapevano unire diverse competenze: il disegno, la caricatura, l’illustrazione per libri, la scenografia teatrale.

Ad illustrare l’affascinante tema sarà uno degli autori, l’imperiese Marco Frassinelli, esperto di cinema, fumetti e tematiche letterarie, introdotto dal presidente Freddy Colt. A concludere il pomeriggio è prevista la presentazione di una cartolina illustrata con un’opera grafica di Antonio Rubino, recentemente realizzata da Alfredo Moreschi per la giornata “Librandosi”, la festa del libro nella Pigna.

Data la limitazione di posti a sedere l’incontro è aperto a tutti con precedenza ai soci del Circolo e del Capitolo della Cultura, i sodalizi con sede nella piazzetta.